|
Descrizioni storiche di Maratea
Maratea è un comune della Basilicata, in provincia di Potenza.
Per la bellezza dei suoi paesaggi è stata soprannominata la perla del Tirreno, e con le sue spiagge e luoghi di interesse artistico rappresenta una delle principali mete turistiche della regione.
Maratea è inoltre l'unico comune lucano ad affacciarsi su mar tirreno.
La sua costa, incastonata in una magnifica posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Degni di attenzione i piacevoli fondali e le oltre 50 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici. Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti.
La gran parte del territorio di Maratea è costituito da montagne e colline, essendo l’unica zona pianeggiante quella dove sorge la frazione Castrocucco, in prossimità della foce del fiume Noce.
L'abitato di Maratea è sovrastato da Monte San Biagio, sulla cui vetta si erge la Statua del Redentore, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Sotto la statua sono aggrappati, ad un fianco del monte, i ruderi dell'antico borgo del Castello, incastonati in una natura selvatica. Al lato opposto della Statua si trova la Basilica di San Biagio.
Tra la prima e la seconda domenica di maggio si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di San Biagio, il santo patrono di Maratea.
Il centro storico offre una splendida concentrazione di edifici e monumenti di grande valore storico e architettonico, tra cui molte chiese: non a caso Maratea è famosa anche come la città delle 44 chiese, ricche di preziose testimonianze artistiche.
Cosa mangiare a Maratea
La tipica cucina lucana è una sapiente coniugazione di prodotti semplici e genuini, senza sofisticate elaborazioni e spesso abbinati a prodotti spontanei di raccolta.
Alla base dell’alimentazione è l’olio, che oggi ha sostituito la sugna, la farina e il vino, spesso di produzione familiare: la tipica dieta mediterranea.
Una pietanza tra le più antiche è la salsiccia associata con la soppressata spesso chiamata luganega.
Le verdure spesso vengono gustate come primo piatto, da sole o accompagnate da legumi o pasta: i legumi, i cereali, gli ortaggi e le erbe aromatiche sono la base di piatti dal gusto deciso e nel contempo armonico.
La pasta, lavorata a mano con sola farina di grano duro, sale ed acqua, è costituita da fusilli, lagane, maccaroni, strangolapreti, tutti accompagnati da ottimi ragù di carne o con i suddetti legumi o verdure.
|